BANDO DI RICERCA 2021 – Alport RESEARCH
Finanziamo progetti di ricerca a favore della Sindrome di Alport
Grazie alle attività di raccolta fondi degli ultimi anni, alle donazioni ed ai fondi raccolti con il 5 per mille A.S.A.L. pubblica Alport RESEARCH il primo Bando di concorso per l’assegnazione di contributi a favore di progetti scientifici sulla Sindrome di Alport.
L’importo complessivo a disposizione per il finanziamento dei progetti è pari a euro 40.000,00 (quarantamila/00).
Il bando è aperto a proposte di progetti che abbiano valenza innovativa riguardo ad ogni aspetto della Sindrome di Alport con preferenza a quello otorinolaringoiatrico, oculistico o nefrologico.
Saranno prese in considerazione proposte di progetti da svolgersi in ambito nazionale, anche con collaborazioni internazionali (elaborati da presentare in Italiano)
Ogni istituzione proponente potrà proporre un unico progetto di ricerca.
Le proposte di progetto, dovranno pervenire all’ Associazione Sindrome di Alport entro il 30/07/2021 esclusivamente a mezzo di messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo alport@pcert.postecert.it
Considerate le numerose richieste di proroga dei termini di scadenza del presente bando avanzate da diversi ricercatori interessati sulla base della complessità della progettazione e della programmazione per le quali si ha necessita di tempi più ampi, il Consiglio Direttivo ritenuto di poter venir incontro alle esigenze su esposte, ha deliberato in data odierna la proroga dei termini di scadenza del bando al 30/09/21.
Si osserva inoltre che si intendono prorogate anche le ulteriori scadenza previste dal presente bando (ovvero al 30.11.21 la delibera di assegnazione del contributo ed al 15.12.21 la comunicazione delle informazioni richieste per l’erogazione del contributo)
Ad oggi A.S.A.L. ha donato complessivamente euro 27.000,00 in favore dell’Università degli Studi di Siena – Dipartimento di Biotecnologie mediche, per esigenze di ricerca dell’attività scientifica sulla Sindrome di ALPORT condotta della prof.ssa Alessandra Renieri
—
Nominata la Commissione Scientifica di Alport RESEARCH : in data del 03.11.2021 il Presidente dell’Associazione Sindrome di Alport dando seguito alla delibera del Consiglio Direttivo ha nominato la Commissione Scientifica chiamata a valutare, entro il 30.11.2021, i quattro progetti presentati.
I tre membri sono stati individuati garantendo l’assenza di conflitti di interesse, ed insieme al Presidente ( o a persona da lui designata) dovrà valutare le singole proposte sulla base dei diversi criteri della Rilevanza, Qualità scientifica e Fattibilità.
Sono membri della commissione esaminatrice:
– Prof.ssa Sabrina GIGLIO
– Prof.ssa Francesca BECHERUCCI
– Dr. Ferruccio BOLASCO
PROROGA
A seguito di un grave ed imprevisto evento che ha coinvolto tutto il Direttivo A.S.A.L., la seconda fase di valutazione del Bando Alport RESEARCH ( la quale prevedeva la valutazione dei quattro progetti presentati ad opera della Commissione e la conclusione con la delibera di assegnazione del contributo.) è rinviata a data da stabilirsi.
ASSEGNAZIONE
Il Consiglio Direttivo, approvando il giudizio formulato dalla Commissione Scientifica, ha disposto l’assegnazione del contributo a:
progetto n. 4- punti 51
Titolo: Valutazione dei disturbi uditivi in modello di cane Alport X-legato per una futura applicazione preclinica in-situ della tecnologia CRISPR/Cas9 e terapia riabilitativa in pazienti ipoacusici già protesizzati.
Autore: Prof. Marco Mandalà e Dott.Sergio Daga
Centro dove si svolge lo studio: Azienda Ospedaliera Universitaria Senese – Complesso ospedaliero di rilievo nazionale e di alta specialità.
Collaborazioni: Prof.ssa Mary B. Nabity, del Texas A&M University (TAMU), Texas USA
GRAZIE PER IL VOSTRO SOSTEGNO SOSTEGNO
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti alla newsletter A.S.AL
Resta informato su tutte le iniziative e le novità relative alla ricerca Alport in Italia e nel mondo.