
V° Convegno Nazionale Sindrome di Alport: Sfide e prospettive nella Pratica Clinica
11 e 12 aprile 2025 – Torino, Museo Nazionale dell’Automobile
La sindrome di Alport è, in questo momento, una delle malattie maggiormente al centro dell’attenzione della comunità scientifica nefrologica internazionale, sia in termini di ricerca clinica che di ricerca di base. L’alterazione strutturale del glomerulo alla base di questa malattia è un modello biochimico tanto complesso quanto intrigante per la comprensione del funzionamento dell’unità di filtrazione e per lo sviluppo di nuovi farmaci.
L’Associazione Italiana Sindrome di Alport ha voluto organizzare quest’anno il suo Congresso Nazionale allo scopo di offrire un update a 360 gradi sia al personale sanitario nelle diverse declinazioni interessante (nefrologi dell’adulto e del bambino, genetisti, anatomo-patologi, otorini, oculisti, psicologi, nutrizionisti) che ai pazienti condividendo insieme l’intero evento.
La sede scelta è Torino, una città che da sempre coniuga arte, scienza, innovazione ed è sede usuale e consolidata di grandi eventi di respiro internazionale.
Il congresso si articolerà su due giornate focalizzate sullo stato dell’arte nella genetica e nella ricerca di base, sugli aspetti clinici e terapeutici della malattia, sui progetti dell’Associazione dove medici e pazienti si incontrano per il miglioramento continuo della qualità dell’assistenza dei pazienti con Sindrome di Alport e delle loro famiglie.
Sarà un piacere accogliervi, conoscerci, condividere, crescere.
Presidente ASAL
Daniela Lai
Responsabile Scientifico
Laura Massella
Presidente del Comitato Organizzativo Locale
Licia Peruzzi
Segreteria organizzativa
A.S.AL ODV
E-mail: segreteria.asal@gmail.com
Cell: 346 5277329
Segreteria ECM
SELENE S.r.l. Eventi e Congressi
Via G. Medici 23 – 10143 Torino
Tel. 011 7499601
E-mail: selene@seleneweb.com
Sito Web: www.selenecongressi.it