Scuola e Alport, giunto alla sua quinta edizione, s’ inserisce all’interno del più ampio progetto “Riconosciamo La Sindrome di Alport” che l’Associazione ha realizzato per rispondere alle esigenze di informazione e sensibilizzazione nel territorio Nazionale, volta al sostegno delle persone affette da malattie rare e delle loro famiglie.
Patrocinato da OMAR – Osservatorio Malattie Rare e da AMAR – Alleanza Malattie rare, vedrà coinvolti diversi centri Nefropatici e di Genetica clinica, oltre che interessare le autorità politiche e sanitarie.
Scuola e Alport, intende fornire un servizio di educazione, sensibilizzazione e prevenzione per quanto riguarda il processo decisionale degli studenti in materia di salute, in particolare delle malattie rare renali.
Scuola e Alport, propone l’informazione delle patologie attraverso un percorso formativo ed educativo che sia, non solo finalizzato alla conoscenza della malattia rara, ma anche e soprattutto a sensibilizzare sull’importanza della prevenzione per la salute dei reni.
Scuola e Alport, vuole creare consapevolezza sui comportamenti preventivi, sui fattori di rischio, su come convivere con le malattie renali e sull’importanza della donazione come atto d’amore verso la vita stessa.
Destinatari
Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole in particolare medie e superiori.
Tema
Per l’anno scolastico 2023/2024 sarà affrontato il tema “La salute dei reni”
Coordinatori: Francesca Rivetti – Laura Parise
Per informazioni scrivere a: lauraparise.asal@tiscali.it