“I nostri eroi”, il fumetto che racconta la Sindrome di Alport.
L’Associazione Sindrome di Alport ha realizzato il fumetto “I nostri eroi”, per raccontare ai pazienti più piccoli la malattia senza drammaticità, in maniera positiva, rassicurandoli e incoraggiandoli.
Il progetto nasce nel 2022 all’interno del gruppo giovani ASAL. Frutto di un percorso creativo e di riflessione, racchiude in sé l’ambizioso e lodevole obiettivo di avvicinare piccoli e grandi alla Sindrome di Alport.
Un viaggio in un racconto fantastico in grado di offrire una corretta informazione attraverso un linguaggio semplice e sincero, dove la diversità e la malattia si trasformano in opportunità.
I personaggi principali del fumetto.
Il fumetto parla della storia degli eroi LALY, SOUNDER, STRAINER e della loro ultima sfida contro il nemico MISTER-X.
A.S.AL si rivolge da sempre ai giovani con l’obiettivo di sostenere e migliorare la comunicazione sulla Sindrome di Alport. Strumenti come il fumetto aiutano ad informare in modo semplice, stemperando la drammaticità e accompagnando il paziente nella conoscenza della patologia.
Quando ci si trova ad affrontare una malattia genetica rara, il senso di solitudine è frequente.
Per questo siamo convinti che parlare della propria esperienza con gli altri aiuti a sentirsi meno soli. Abbattere le barriere emotive e le distanze pregiudiziali nei confronti della malattia, ci permette di non viverla solo come un limite.
Lavorare insieme a questo fumetto per i ragazzi Alport è stata quindi un’occasione per individuare e condividere le consapevolezze maturate nel percorso personale di gestione e cura della malattia.
Il risultato è a misura di bambino e di ragazzo e vuole essere fonte di supporto e coraggio per tutte le persone che si trovano a dover convivere con l’Alport.
“I nostri eroi” è un progetto sviluppato sotto la guida della psicologa Elisa Dessì, e la supervisione di Laura Parise, responsabile del gruppo giovani A.S.AL.
Il progetto grafico ed editoriale è stato sviluppato dall’esperta di comunicazione e grafica Paola Spada e l’illustratrice Anne-Line Schalk.
Per ora sarà diffuso nella versione digitale, ma tra gli obiettivi c’è quello di stamparlo e presentarlo nelle scuole nell’ambito di un progetto dedicato.
Il fumetto sarà inoltre presto disponibile anche in lingua inglese.
Il progetto è stato reso possibile anche grazie al contributo economico di Sanofi.
I nostri eroi è ora disponibile al download in italiano. Effettua una piccola donazione ricevi il link per il tuo download in PDF.